Verniciatura elettroconduttiva
Applicazione di vernici elettroconduttive su materiali plastici
La verniciatura elettroconduttiva è uno speciale trattamento industriale che si applica sulla superficie di materie plastiche e altri supporti, al fine di modificarne le proprietà elettriche, conferendo al materiale specifiche funzioni.
Le vernici elettroconduttive possono essere a base di rame, argento o nichel e vengono utilizzate per scopi differenti, a seconda della funzione richiesta.
Questo particolare tipo di verniciatura offre una varietà di soluzioni di schermatura:
- Schermatura EMI – schermatura interferenze elettromagnetiche.
- Schermatura RFI – schermatura interferenze di radiofrequenza.
- Schermatura ESD – schermatura cariche elettrostatiche.
Questa verniciatura offre un’adesione eccellente al substrato ed è esente da sfaldamento e desquamazione.
Le direttive di riferimento EMC (ElectroMagnetic Compatibility) sono di fondamentale importanza in molti settori come quello delle apparecchiature elettromedicali, nelle telecomunicazioni, nel settore aeronautico, militare e nell’elettronica in generale.
Nelle nostre lavorazioni utilizziamo principalmente vernici al rame con omologazioni UL (Underwriters Laboratories) che garantiscono prestazioni elevate, resistenza e durabilità nel tempo.
A fine lavorazione viene eseguito il collaudo con un milliohmmetro a 4 fili con specifico sensore, grazie al quale è possibile certificare la resistività superficiale Ω/sq (ohm per quadrato) dei pezzi trattati.
Per permettere ai nostri clienti di toccare con mano la qualità delle nostre lavorazioni, siamo a disposizione per realizzare delle campionature preventive, fondamentali in fase di progettazione.